PRIMA PAGINA DOCUMENTI TERZA PAGINA VARIAZIONI PROGRAMMI LEZIONI STRUMENTI INIZIATIVE LINK

 

Laboratorio di Arti e Linguaggi in Antropologia

 

Dispoc- Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e Cognitive - Università degli Studi di Siena 

a cura di Valentina Lusini e Massimo Squillacciotti

 


 

Documenti

 

In questa sezione sono raccolti in ordine cronologico materiali, pubblicazioni e saggi elaborati nel corso dell'attività didattica e di ricerca da parte dei curatori del sito e dei diversi collaboratori che nel tempo si sono affiancati agli insegnamenti universitari di carattere etno-antropologico.

        Indice del sito

 



 

 

 

 

Protocollo di studio in Antropologia Cognitiva

  Massimo Squillacciotti

Il testo fa parte del materiale didattico del corso di Antropologia cognitiva 2015-2016 all’Università di Siena.

testo

    (16.02.2016)

Strategie e paradigmi in antropologia cognitiva: un protocollo di studio

testo rivisto e pubblicato in “O Ideário Patrimonial” n. 6 julho 2016, pp. 7-24.

testo

    Immagine: Gustav Klimt, L'Albero della vita, particolare del Fregio Stoclet,

1905-1911, Palazzo Stoclet, Bruxelles.

 

 

 

Dalla tuta al camice.

Il sistema produttivo come metalinguaggio

e la comunicazione nei processi formativi

 

  Massimo Squillacciotti e Anna Maria Di Paolo

"Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia", Università di Siena, vol. IX, 1988, pp. 18ì73-193.

testo

    (19.10.2015)

 

 

 

Le tecnologie del pensiero e le culture altre

 

 Massimo Squillacciotti

"rivista dell'istruzione", n. 6, 1996, monografico "Libri e multimedialità",  pp. 939-957.

testo

    (14.10.2015)

 

 

 

Materiali Didattici in Antropologia Cognitiva - 1

 Massimo Squillacciotti (a cura di)

Quaderno di Arlian n. 1, 2013.

 

Cartella - indice

Immagine: H. Boccianti, in La contessa del Montemaggio,

Comune di Monteriggioni, Acquerello, 2007.

    (27.08.2015)

 

 

 

Materiali Didattici in Antropologia Cognitiva - 2

 Massimo Squillacciotti (a cura di)

Quaderno di Arlian n. 2, 2015.

 

Cartella - indice - protocollo

    (27.08.2015)

 

 

 

Materiali Didattici in Antropologia Cognitiva - 3

 Massimo Squillacciotti (a cura di)

Quaderno di Arlian n. 3, 2015.

 

Cartella - indice

Immagine: Fritz Kahn, Der Mensch als Industrielapalast,

1926, particolare.

    (27.08.2015)

 

 

 

 

Le mani per pensare

Massimo Squillacciotti

12 maggio 2015

Lezione al corso di Robotica del prof. D. Prattichizzo,

Dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze Matematiche

Università di Siena.

Lezione-htm - Lezione-pdf -  Video di Erica Patermo

    (16.05.2015)

 

 

 

Spider- Man, Liberaci dal male! Antropologia del fumetto supereroico

Ilaria Colò

tesi di Antropologia Cognitiva, Corso di laurea in Studi Umanistici

Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università degli Studi di Siena

relatore prof. M. Squillacciotti, a.a. 2013-2014.

  testo - estratto

    (10.12.14)

 

 

 

Riconfigurare l'"oralità". Reciproche influenze

tra lo studio delle culture orali e lo studio della cultura sorda

 Filippo Secchi

tesi di Antropologia Cognitiva, Corso di laurea in Scienze della Comunicazione

Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, Università degli Studi di Siena

relatore prof. M. Squillacciotti, controrelatore prof. F. Mugnaini, a.a. 2013-2014.

 testo - estratto

 

 Immagine tratta dal sito: http://www.fabiolavagno.it/blog/archives/8220

    (10.12.14)

 

 

 

 

La visione: approcci disciplinari e prospettiva antropologica

 

Rachele Bari

 

 Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive,

Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, tesi di laurea triennale in antropologia cognitiva,

relatore prof. M. Squillacciotti,  a.a. 2013-2014.

 

testo

 

 Immagine: Il triangolo di Kanizsa, da Zeki Semir, Con gli occhi del cervello.

Immagini, luci, colori, Roma, Di Renzo Editore, 2008, 2011/2 edizione.

 

    (31.07.14)

 

 

Ambiente culturale e forme del pensiero

 

Massimo Squillacciotti

 

  Accademia Nazionale dei Lincei,  Atti dei Convegni Lincei n. 107.

 Giornata di studio sul tema:

 

Lingua, pensiero scientifico e interculturalità:

l'esperienza dell'interazione universitaria in Somalia

 

 (Roma, 19 ottobre 1992)

 Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1994, pp. 85-93.

 

testo

 

    (26.06.14)

 

 

Immagini - Didattica - Bambini

 

 

Gina Giusti

Attività manipolatoria e sviluppo delle immagini mentali.

Una proposta didattica alla scuola primaria.

Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Filosofia,

tesi in antropologia cognitiva, relatore prof. M. Squillacciotti,

controrelatore prof.sa V. Lusini, a.a. 2005-2006.

 

testo - presentazione

    (15.06.14)

 

 

Matematica / Matematiche

 

 

Massimo Squillacciotti

Antropologia del numero. Categorie cognitive e forme sociali

Brescia, Grafo edizioni, 1966.

Estratti:

Per un’antropologia dei sistemi di numerazione

Il sistema di numerazione tradizionale in Somalia

Il sistema di numerazione dei Cuna (Panamà)

File unico

 

 

Antonella Galgano

Il matematico inaspettato. Le intuizioni matematiche nei bambini dai 12 mesi ai 5 anni

tesi di laurea in antropologia cognitiva, corso di studi in filosofia,

Università degli Studi di Siena, a. a. 2008-2009, relatore prof. M. Squillacciotti, correlatore prof. Ricardo Putti.

testo

 

bibliografia e link

    (28.05.14)

 

 

Intercultura a Scuola

 

 

Valentina Lusini

Incontro Relazione Comunicazione. Esperienze di ricerca-azione sull'intercultura

"Educazione interculturale. Culture, esperienze, progetti", Erickson editore,

vol. 12, n. 1, gennaio 2014, pp. 115-132.

  Vedi: http://www.erickson.it/Riviste/Pagine/Scheda-Rivista.aspx?ItemId=38464&ct=17641

 

 

Massimo Squillacciotti

Qui è la mia casa…

Presentazione dell’attività del progetto “Incontro, Relazione, Comunicazione”,

svolto nel 2010 presso la scuola media di Monteroni d’Arbia (Si), a cura del CREA.

  testo

 

 Immagine tratta dal sito dell'Associazione Rumori Sinistri

http://associazionerumorisinistri.blogspot.it/

    (31.03.14)

 

 

Arte - Didattica - Bambini

Massimo Squillacciotti

LaborArte. Esperienze di didattica per bambini

Roma, Meltemi, 2004. - testo

 

 

Heléna Beckel

Munari e i bambini: laboratori per uno sviluppo creativo

della personalità e la didattica dell'arte

Tesi triennale in Antropologia Cognitiva, Corso di studi in Scienze dei Beni Culturali

Università degli Studi di Siena, Relatore: Massimo Squillacciotti, a.a. 2012-2013.

testo

 

Marta Battisti

“Viaggiando con gusto”: le cucine del mondo  in visita al Museo d'Arte per Bambini di Siena

Tesi triennale in Antropologia Cognitiva, Corso di studi in Scienze dei Beni Culturali

Università degli Studi di Siena, Relatori: Massimo Squillacciotti, Michelina Simona Eremita, a.a. 2012-2013.

testo

 

Caterina De Nisco

Leggere con le mani. Per un'integrazione delle abilità sensoriali in soggetti di diversa abilità

Tesi triennale in Antropologia Cognitiva, Corso di studi in Scienze dei Beni Culturali

Università degli Studi di Siena, Relatore: Massimo Squillacciotti, a.a. 2012-2013.

testo

 

 

Immagini:

Henny Boccianti, illustrazione per LaborArte.

Heléna Beckel, Numeri che parlano tra loro.

Caterina De Nisco e Ludovica Colantuono, Amiche formiche, libro tattile.

 

    (24.03.2014)

 

 

 

 

 

 

The other side of the street:

stigmatization, displacement and counter-narratives

of downtown's homeless persons

Francesco Tassi

Tesi di laurea magistrale in Sociologia dell'Identità

Corso di Studi in Antropologia e Linguaggi dell’Immagine

Università degli Studi di Siena

Relatore Davide Sparti -  Controrelatore Massimo Squillacciotti

 Anno accademico 2012/2013

testo

 

sito correlato: AnthroGraphies graphic, visual, sketched antrhtopology

 www.anthrographies.wordpress.com

    (23.03.2014)

 

 

 

“C’è un fiume con una fontana, chi ha fatto questo quadro?”

Pensiero visivo, creatività e contesti educativi

 

Cinzia Braglia

 

in Atti preliminari al convegno,

 Vincent van Gogh. Nel segno del Protocollo d'intesa Internazionale per la Valutazione e Certificazione
della Qualità e Autenticità delle Opere d'Arte e del Patrimonio Artistico di Interesse Mondiale
. Pianificazioni
metodologiche, indagini e studi conoscitivi sul dipinto del Fienile protestante,
Regione Toscana-Consiglio Regionale, Politecnico di Torino,
vol. I, a cura di Massimo Mascii e Cesare Renzo Romeo con la collaborazione di Alessio Costarelli,
stampa per conto di Bieffe Musica presso la Litotipografia Alcione, Trento, 2013,  pp. 103-108.

 

Testo - Scheda editoriale

 

Immagine: Vincent van Gogh, Il fienile protestante

    (25.10.2013)

 

 

 

 

Il nome della percezione

 

Paola Tiné

 

Università degli Studi di Siena, corso di studi in scienze umane - indirizzo antropologico,

tesi di laurea triennale in antropologia cognitiva, relatore prof. M. Squillacciotti, a.a. 2012-2013.

 

Testo - Estratto

Immagine: disegno di Paola Tiné

    (10.07.2013)

 

 

 

 

 

Sviluppo delle forme espressive grafiche infantili: storia, teorie, pratiche.

Una ricerca etnografico-cognitiva

 

 

Cinzia Maria Braglia

 

Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia

 

Tesi di Dottorato di Ricerca in Metodologie della Ricerca Etno-Antropologica - XXI° Ciclo

 

a. a. 2010-2011

 

Testo - documenti etnografici

 

    (12.03.12)

 

 

 

Perspectivas cognitivas sobre la religión.

Neointelectualismo y ontologización de la creencia religiosa en dos naturalismos enfrentados

 

Mónica Cornejo Valle

 

Universidad Complutense de Madrid, Facultad de Ciencias Políticas y Sociología,

Departamento de Antropología Social.

 

Pubblicato in “Intersecciones en Antropología” (Buenos Aires), 2001, 12, 95-108.

Testo

 

Vedi inoltre in questa stessa pagina:

Teorie cognitive nello studio della religione. Una prospettiva antropologica

Monica Cornejo Valle

Lezione tenuta a Siena il 28 aprile 2010 nell'ambito del Dottorato in Antropologia, Etnologia, Studi Culturali

 

Testo - Bibliografia

 

Immagine: Vietnam - Tay Ninh - Tempio Cao Dai. Religiosi in preghiera, foto H. Boccianti, luglio 2008.

 

    (30.04.10)

 

 

 

"Gente in Mostra"

 

A proposito della mostra “Duccio alle origini della pittura senese”

 

Presentazione

Massimo Squillacciotti, Voci e immagini dall’interno: l’orecchio e l’occhio dell’antropologo.

 

Maurizio Boldrini, Il Centro Comunicazione e Marketing dell’Università di Siena e il progetto “Duccio....

 

Valentina Lusini, Vox populi. Per un’indagine sul pubblico della mostra di Duccio.

 

Massimiliano Coviello, Corpi nel museo. Uno studio antropologico sul visitatore della mostra “Duccio...”.

 

Alessandro Lovari, Raffaella Gagliano, L’indagine sociologica qualitativa.

 

Anna Majuri, Duccio di carta.

 

 

Inoltre:

 

Riccardo Putti, Gente in mostra. Cinesica e flussi di visitatori alla mostra. Una ricerca di antropologia visiva, anche nel sito “Ars Videndi” dell’Università degli Studi di Siena all’indirizzo: http://www.arsvidendi.unisi.it/film/gente_in_mostra.flv.

 

Valentina Lusini, Testo per l'intervista radiofonica a “Facoltà di Frequenza” per la presentazione della ricerca “Gente in mostra” il 29 novembre 2005.

 

Valentina Lusini, Modalità di fruizione dello spazio museale, schema di lavoro per la ricerca sul pubblico.

 

 

Cartella con i documenti e il video - Cartella con i soli documenti

 

 

 

 

 

Lezioni su Percezione e Cognizione

 

Valentina Lusini

 

Six views of embodied cognition

Margaret Wilson

 

 

An Inquiry into Paul Cézanne. The Role of the Artist

in Studies of Perception and Consciousness

Amy Ione

 

Siena, novembre 2010.

 

 

 

 

 

Teorie cognitive nello studio della religione. Una prospettiva antropologica

 

Monica Cornejo Valle

della Universidad Complutense di Madrid

 

Lezione tenuta a Siena il 28 aprile 2010 nell'ambito del Dottorato in

Antropologia, Etnologia, Studi Culturali

 

 

Testo - Bibliografia - Foto

 

 

Immagine: Vietnam - Tay Ninh - Tempio Cao Dai. Religiosi in preghiera, foto H. Boccianti, luglio 2008.

 

 

 

 

L’autoritratto nell’arte contemporanea: identità e trasformazione

 

Marco Pierini

professore all'Accademia di Belle Arti di Carrara,

già direttore del Santa Maria della Scala-Contemporanea

 

Lezione svolta il 26 aprile 2010 nell'ambito del corso di Antropologia dell'Arte e delle Rappresentazioni

della Facoltà di Lettere e Filosofia (proff. V. Lusini e M. Squillacciotti)

 

Immagini - Foto

 

 

Immagine: V. Van Gogh, Autoritratto,1889.

 

 

 

“Orientalismi”

a cura di Valentina Lusini

documenti dalle lezioni del 15-24 marzo 2010

 

Presentazione

Immagine e immaginario dell’Oriente di Pietro Meloni - testo

Orhan Pamuk: Istanbul e l’occidentalismo di Pietro Meloni - testo

Istanbul di Emilia Marzocchi - tavole

Far from where we came di Giulio Squillacciotti - catalogo

 Istanbul di Orhan Pamuk - estratto

foto dalle lezioni

 

Immagine: copertina dal testo di O. Pamuk (Einaudi, Torino, 2006)

 

 

 

 

Antropologia della didattica.

Processi cognitivi e strategie della comunicazione nell’insegnamento

 

Massimo Squillacciotti

 

testo

 

Anche in: M. Squillacciotti, Materiali Didattici di Antropologia Cognitiva,

 Quaderno n. 1, 2013 di Arlian.

 

Il video della lezione (2013) è stato curato da Media group dell'Università di Siena:

registrazione di Margherita Bracci, Antonio Giardi, Enrica Marchigiani;

montaggio di Antonio Giardi. "Antropologia della didattica"

 

Inoltre è disponibile sulla piattaforma itunes-apple sotto forma di collezione,

a cura di A. Giardi, suddivisa in 8 contenuti video, 7 contenuti audio e 5 contenuti pdf, all'indirizzo:

https://itunes.apple.com/us/itunes-u/id760861022?l=it

 

Immagine: Composizione di M. Squillacciotti ad illustrare il tema della didattica.

 

 

 

 

 

“Non prendermi alla lettera”:

alcuni concetti di antropologia cognitiva

 

Massimo Squillacciotti

 

lezione tenuta a Siena il 20-21 ottobre 2009

presso il Dottorato di Ricerca in Antropologia, Storia e Teoria della Cultura.

testo - nota alla lezione

 

Allegati:

 

Turisti a Can Tho, storiella dal viaggio in Vietnam, luglio 2008.

Il Signor Bianchi, storiella ricevuta per e-mail e qui meditata, ottobre 2009.

La tazza rossa e…, ottobre 2009.

Riferimenti bibliografici.

 

Anche in: M. Squillacciotti, Materiali Didattici di Antropologia Cognitiva,

Quaderno n. 1, 2013 di Arlian.

 

Immagine: Andrea Granchi, Due contrapposti fanno un trio, 2006, stampa d’autore.

 

 

 

 

 

Lezioni di Antropologia dell'Arte

 

Valentina Lusini

 

Le lezioni svolte da studiosi ed esperti esterni nell'ambito dei corsi di antropologia dell'arte negli anni accademici 2006-2007, 2007-2008 e 2008-2009 sono reperibili sul BLOG di Valentina Lusini

(sito della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena) dove sono disponibili:

 

La rappresentazione incorporata.

Immagini del corpo e stereotipi coloniali in Lorna Simpson e Kara Walker

di Giulia Grechi - lezione del 6 aprile 2009.

 

Dal Festival mondial des arts nègres alla Biennale di Dakar e ritorno

Politiche culturali locali e dinamiche globali nel Senegal postcoloniale

di Valentina Peri - lezioni del 30 marzo, del 31 marzo e del 1 aprile 2009.

 

L’uso del corpo nell’arte contemporanea

Una riflessione antropologica

di Pietro Meloni - lezione del 19 dicembre 2007.

 

La guerra iconografica

Etica, estetica e oscenità nella fotografia e nell'arte contemporanea

di Pietro Meloni - lezione del 19 marzo 2007.

 

 

 

 

 

 

Le porte di Siena. Gli artefatti: cognizione, pratiche e società

 

Massimo Squillacciotti

 

lezione tenuta a Siena il 20 luglio 2009

presso Siena Study Center - University of California

 

testo

 

Novità da Siena... in fatto di rappresentazione e di “porte di Siena”

 

testo

 

 

Anche in: M. Squillacciotti, Materiali Didattici di Antropologia Cognitiva, Quaderno n. 1, 2013 di Arlian.

 

Immagine: Henny Boccianti, illustrazione in La contessa del Montemaggio,

Comune di Monteriggioni, Acquerello, 2007.

 

 

 

Varcare la soglia dell'Inferno

Architetture, proporzioni matematiche, immagini simboliche, virtuali e digitali delle “Due lezioni all’Accademia Fiorentina circa la figura, sito e grandezza dell’Inferno di Dante” di Galileo Galilei (1588) e di “Galileo all’Inferno” di Studio Azzurro (2006-2008)

 

Antonella D'Aloisio

 

 in “SOLIMA”, sito web del Programma di Formazione della Scuola Superiore Santa Chiara dell’Università degli Studi di Siena “Margine, Soglia, Confine, Limite”, pubblicato 19 giugno 2009: www.media.unisi.it/solima/interventi.htm

 

testo

 

 

 

 

Con gli occhi degli artefatti. Cognizione, pratiche e società

 

Massimo Squillacciotti

 

Lezione tenuta a Catania l'11 maggio 2009 nell'ambito di  “Antropologica/Mente”,

 Seminari del Dottorato in Studi Cognitivi, Università di Messina e Catania.

 

 

testo

 

 

Animazioni realizzate da Paolo Fortis:

 

modello cestino - modello coltelli

schema forchette - schema ganci - movimento maracas

 

 

Anche in: M. Squillacciotti, Materiali Didattici di Antropologia Cognitiva,

Quaderno n. 1, 2013 di Arlian.

 

 

 

 

 

Labili confini tra scritture. Antropologia e Letteratura

 

Giovanni Burali d'Arezzo

 

 

 da “SOLIMA”, sito web del Programma di Formazione della Scuola Superiore Santa Chiara dell’Università degli Studi
 di Siena “Margine, Soglia, Confine, Limite”, pubblicato il 14 gennaio 2009: www.media.unisi.it/solima/interventi.htm

 

 

testo

 

Immagine: particolare da Alighiero Boetti, Avere fame di vento, 1988-1989. Ricamo su tela riportato su tavola,

106 x 114 cm. - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto: http://www.mart.trento.it/

 

 

 

 

 

Esercizi di stile: per un archivio visivo per la didattica in antropologia

in occasione del Seminario del 2004 “I saperi dello sguardo”

in Centro Televisivo d'Ateneo: www.cta.unisi.it

 

Limiti e confini tra codici di espressione del pensiero

a proposito di alcuni interventi dal corso di  antropologia cognitiva "Alterità nel cinema"

 in “SOLIMA”, sito web del Programma di Formazione della Scuola Superiore Santa Chiara dell’Università degli Studi di Siena “Margine, Soglia, Confine, Limite”, pubblicato il 7 gennaio 2009: www.media.unisi.it/solima/interventi.htm

 

Massimo Squillacciotti

 

testo

 

Anche in: M. Squillacciotti, Materiali Didattici di Antropologia Cognitiva,

Quaderno n. 1, 2013 di Arlian.

 

Immagine: Serena Scapagnini, Il silenzio di Dafne - Dafne's Silence. 2008 ©

Olio e Inchiostro su carta intelata 82 x 62 cm. - www.serenascapagnini.com

 

 

 

 

NOI E L’ALTRO – LA CONQUISTA DELL’AMERICA

 

Lezione “dialogata” tenuta all’aperto con gli studenti e dagli studenti del corso di antropologia cognitiva della laurea specialistica 2008-2009 durante la mobilitazione universitaria contro i decreti ministeriali di novembre 2008.

A cura di Agostino Arciuolo, Stefania Baldinotti, Giovanni Balsamo, Costanza Bencini, Carmen Borragán Salcines, Sophie De Freitas, Michele Di Giorgio, Michela Entradi, Valentina Fineo, Aurora Iandolo, Cristina Salvadori, Massimo Squillacciotti, Gioia Vannocci.

Con improvvisazione alla chitarra di Agostino Arciuolo e con una seconda lezione di  proiezione del video montato da Giancarlo Pastonchi, "America: l’altro continente", 1997 (scaletta del video - video).

 

Scaletta dei testi letti

 

PER COMINCIARE: dal " trattato-canto" dei Kuna "Pab’ Igala"

 

Da Tzvetan Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro»

Torino, Einaudi, 1984.

 

Da Elisabeth Burgos, Mi chiamo Rigoberta Menchú

Firenze, Giunti, 1987.

 

Da Giuliano Gliozzi (a cura), La scoperta dei selvaggi.

Antropologia e colonialismo da Colombo a Diderot

Milano, Principato Editore, 1971.

 

Da La tragedia di Atahualpa

in Luciano Giannelli e Maria Beatrice Lenzi (a cura)

L’America e la differenza

Siena, Laboratorio EtnoAntropologico, 1994.

 

Da La saga di Eirik il rosso

Palermo, Sellerio, 1991.

 

Da Popol Vuh. Il libro sacro dei Maya

Milano, Bur, 1998.

 

Dal “Quaderno di Latinoamerica”, 1990.

 

Da Eduardo Galeano, Le memorie del fuoco

libera interpolazione.

 

PER FINIRE: Ninna Nanna, due versioni.

 

Momenti della lezione in piazza:

Fotografie di Fabio Carnelli e Aurora Iandolo.

 

Ecuador, Musica d'Arpa Sudamericana di Alfredo R. Ortiz, estratto.

 

Cartella con i documenti

 

 

 

 

 

 

 

Parol-iamo. La parola come gioco sul mondo

 

Massimo Squillacciotti

 

 

lezione per “Le Parole, I Giorni. I Bisquizzi di Poggio Bonizzi”

Poggibonsi, 30 maggio 2008.

 

 

testo - nota alla lezione

 

Anche in: M. Squillacciotti, Materiali Didattici di Antropologia Cognitiva,

Quaderno n. 1, 2013 di Arlian.

 

 

 

 

Lezioni di Antropologia Cognitiva

Massimo Squillacciotti

Siena, corso 2010-2011.

Istituzioni di antropologia cognitiva:

questioni di metodo, le matrici dell'antropologia, concetto di cognizione, processo di ominazione.

Oralità e scrittura: i codici di espressione del pensiero.

Gli artefatti: strumenti materiali e cognitivi.

Il principio dell'affordance.

La cartella con le sole lezioni di M. Squillacciotti è scaricabile al link

La cartella con le lezioni di M. Squillacciotti e V. Lusini è scaricabile al link

 

 

 

 

 

Quattro lezioni di Antropologia Cognitiva

 

Valentina Lusini

 

Siena, 2008.

 

Il concetto di affordance

Azione e riconoscimento

Medium e antropogenesi

Artefatti e strumenti

La cartella con le sole lezioni di V. Lusini è scaricabile al link

La cartella con le lezioni di V. Lusini e M. Squillacciotti è scaricabile al link

 

 

 

 

 

Modelli della mente e processi di pensiero.

Il dibattito antropologico contemporaneo

 

 

dal volume curato da S. Lutri, Modelli della mente e processi di pensiero,

Catania, Ed.It, 2008. http://www.editpress.it

 

 

 

  Introduzione: che mente hanno in mente gli antropologi?

Alessandro Lutri

  Postfazione. Prima lezione di antropologia cognitiva ovvero I sette giorni all’antropologia cognitiva

Massimo Squillacciotti

Bibliografia

 

Cartella unica

 

 

 

 

 

La scrittura come limen tra immagine e testo.

Il caso di Ildegarda di Bingen

Teresa Lucente

 

 in “SOLIMA”, sito web del Programma di Formazione della Scuola Superiore Santa Chiara dell’Università degli Studi di Siena “Margine, Soglia, Confine, Limite”, pubblicato il 10 marzo 2008: www.media.unisi.it/solima/interventi.htm

testo - immagini fisse - immagini in movimentomusica di Ildegarda di Bingen

 

 

Il potere alchemico della scrittura in Ildegarda di Bingen

 

Teresa Lucente

 

in “Annali” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena,

vol. 30, 2009, pp. 73-96.

testo

 

 

 

 

Sguardi sui colori. Arti, Comunicazione, Linguaggi

Atti del Seminario Interdisciplinare

 

Siena, 27-29 marzo 2006 - Siena, Protagon Editori Toscani, 2007.

 

 

 

 

 Indice

 

M. Dinoi, L’aspetto delle cose. Note sul colore nel cinema,

pp. 17-34.

 

M. Squillacciotti, Colori riflessi. Tassonomie e pratiche sociali nelle mola dei kuna di Panamá,

pp. 83-102.

Anche in: M. Squillacciotti, Materiali Didattici di Antropologia Cognitiva, Quaderno n. 1, 2013 di Arlian.

 

V. Lusini, Didattica del colore: da una esperienza con il Museo d’Arte per Bambini di Siena,

pp. 103-114.

 

Immagine di copertina: Marcello Aitiani, Entropia e neghentropia dei colori, 2000.

 

 

Lo sguardo perduto (e ritrovato)

 

Marco Dinoi

 

 

 in "La fotografia come arte / l'arte come fotografia"

Grosseto, Promere, 2006, pp. 21-28.

 

 

testo

 

 

 

 

 

 

Tecnologie Digitali e Ricerca Etnoantropologica

 

Fabio Malfatti

 

Tesi di laurea in Antropologia Cognitiva, Università di Siena, anno accademico 2006-2007.

 

Relatore prof. Massimo Squillacciotti, controrelatore prof. Riccardo Putti.

 

testo

 

 

 

Antropologia cognitiva. Uno stato dell'arte

 

Alberto Acerbi

 

 

in “Sistemi Intelligenti”, 3, 2005, pp. 469-488.

 

 

testo

 

 

 

LaborArte. Esperienze di didattica per bambini

 

a cura di Massimo Squillacciotti

Roma, Meltemi, 2004.

 

Indice

 

Presentazione. LaborArte e il Laboratorio di Didattica e Antropologia

Henny Boccianti, Valentina Lusini, Massimo Squillacciotti

 

Il bambino "rotondo": vedere, fare, sapere

Massimo Squillacciotti

 

L'arte e l'altro. Il concetto di alterità come categoria euristica della didattica museale

Valentina Lusini

 

Bibliografia

 

LIBRO

vedi anche in questa stessa pagina la schermata

Arte - Didattica - Bambini

 

 

 

La mente nella cultura. Cognizione e analisi dei fatti culturali

 

Alberto Acerbi

 

 

in "Annali” della Facoltà di Lettere e Filosofia

Università degli Studi, Siena, vol. XXIV, 2003, pp. 270-230.

 

 

 

testo

 

 

 

 

 

“il Volto e la Maschera”

Laboratorio ed Esposizione - Cattedra di  Antropologia Culturale

 

 a cura di Massimo Squillacciotti e Valentina Lusini

 

Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, 27-30 marzo 2001.

 

 

Progetto del laboratorio e catalogo dell'esposizione

 

 Il segreto di Luna, racconto di G. Burali d'Arezzo

 

Cartella con i due testi al link

 

 

 

Per uno studio cognitivo della figurazione

 

Valentina Lusini

 

Siena, Protagon Editori Toscani, 2001.

 

 

 

Capitolo estratto, pp. 11-24:

Sensazioni e percezioni

 

 

Forme di valori pubblici

Logiche strutturali e proiezioni simboliche della comunicazione visiva

 

a cura di Valentina Lusini

 

 

"Quaderno" n. 3

Laboratorio di Didattica e Antropologia, Siena, 2001.

 

Indice - Prefazione

 

Le insegne murali dei negozi di Mogadiscio: proposta per una schedatura di tipo semiotico-strutturale

Testo - Immagini

  

Il volto, la maschera, il ritratto: per un laboratorio didattico in antropologia

Testo - Immagini

 

QUADERNO-3

 

      

 

 

 

 

Le Mola dei Kuna di Panama

Percorsi didattici tra etnografia ed universo simbolico

 

a cura di Paolo Fortis

 

 

"Quaderno" n. 2

Laboratorio di Didattica e Antropologia, Siena, 2000.

 

Indice - Prefazione

Paolo Fortis, Valentina Lusini, Massimo Squillacciotti

 

Note etnografiche sui Kuna

Massimo Squillacciotti

  

Tad’Ibe – Canto al Sole

Massimo Squillacciotti

  

Percorsi di lettura sulle Mola dei Kuna

Paolo Fortis

  

Le Mola dei Kuna di Panama. Programma didattico della mostra 

Valentina Lusini

  

Riferimenti bibliografici e fotografici 

 

Poster

 

QUADERNO-2

 

 

 

 

 

 

La parola e l'immagine.

Saggi di antropologia cognitiva

 

a cura di Massimo Squillacciotti

 

"Quaderno" n. 1

Laboratorio di Didattica e Antropologia, Siena, 2000.

 

 

Indice - Prefazione

 

Ti disegno una storia?

Massimo Squillacciotti

Estratto dal volume: La piroga di R'Agnambié... Racconti del Gabon,

a cura di M. Squillacciotti, Torino, L'Harmattan-Italia, 1995, pp.5-10 e 133-178.

 

 

La rappresentazione figurativa tra arte e antropologia cognitiva

Valentina Lusini

Estratto da: "Annali" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena,

XX, 1999, pp. 299-321.

 

 

Illustrazioni

Henny Boccianti

Estratto dal volume: La piroga di R'Agnambié... Racconti del Gabon,

a cura di M. Squillacciotti, Torino, L'Harmattan-Italia, 1995.

 

 

La parola, l'immagine e la scrittura: una prospettiva etno-cognitiva

Massimo Squillacciotti

Estratto da "THULE - Rivista italiana di studi americanistici", n. 4/5, 1998, pp. 9-21.

 

 

 

Le mani: grammatica della fantasia ed apprendimento dei ruoli

Massimo Squillacciotti

Estratto dal catalogo della mostra Lo sguardo innocente. L’arte, l’infanzia, il ‘900,

Brescia, Palazzo Martinengo, 12 maggio - 5 novembre 2000.

Edizioni Mazzotta, Milano, 2000, pp. 47-52.

 

 

L'illustrazione: invito alla fantasia tra forma d'arte e spiegazione del testo

Henny Boccianti

Estratto dal catalogo della mostra Lo sguardo innocente. L’arte, l’infanzia, il ‘900,

Brescia, Palazzo Martinengo, 12 maggio - 5 novembre 2000.

Edizioni Mazzotta, Milano, 2000, pp. 53-55.

 

 

QUADERNO-1

 

 

 

 

 

 

Genesi delle capacità linguistiche

 

Francesca Lussana

 

 

in "Annali" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena

vol. IX, 1988, pp. 195-218.

testo

 

 

 

 

vedi anche in Variazioni: Francesco Fassina,

Sviluppo del linguaggio nell’evoluzione umana

 Tesi di laurea triennale, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Siena

a. a. 2010-2011

testo

 

 


 

PRIMA PAGINA DOCUMENTI TERZA PAGINA VARIAZIONI PROGRAMMI LEZIONI STRUMENTI INIZIATIVE LINK

 

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons